percorso quinquennale

IP, titoli in uscita e offerte

COS’È IP
Gli istituti professionali fanno parte a pieno titolo del sistema di istruzione assieme ai licei e agli istituti tecnici. Hanno la durata di cinque anni e sono articolati in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale si sostiene l’esame di Stato e si consegue il diploma di istruzione professionale, valido per l’accesso agli studi universitari e parauniversitari.
Gli istituti professionali si ripartiscono in due settori: il settore dei servizi il settore industria e artigianato.

TITOLI IN USCITA
Il percorso quinquennale nel settore dei servizi prevede il conseguimento del diploma di maturità di “Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” (diploma professionale articolazione “Enogastronomia” e articolazione “Servizi di sala e di vendita”), valido sia per l’inserimento nel sistema produttivo sia per il proseguimento degli studi a livello universitario o in corsi di alta formazione.

PERCHÉ IP
Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. I percorsi di apprendimento sono personalizzati, ogni studente costruisce un bilancio formativo, il modello didattico si raccorda direttamente ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. Le metodologie didattiche sono induttive, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi; l’analisi e la soluzione di problemi sono legati alle attività economiche di riferimento, il lavoro è cooperativo e per progetti e i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attivi già dalla seconda classe del biennio.

Allegati percorso quinquennale