Percorsi formativi in azienda: classe V

Attività classe V

  • Esperienza in azienda: il progetto prevede due fasi di svolgimento. Una prima fase vedrà gli allievi impegnati in un tirocinio formativo di 28 ore che terminerà all’incirca con il primo quadrimestre delle attività didattiche; la seconda fase, declinata come la prima,  avrà inizio nel mese di febbraio e terminerà a fine aprile. Ogni allievo svolgerà un’esperienza  in  due diverse imprese delle produzione della filiera agroalimentare e vitivinicola, oppure  presso enti o aziende dell’offerta culturale della regione. Il Coordinatore dell’alternanza scuola-lavoro si confronta ad inizio anno scolastico con i docenti dei laboratori dei servizi enogastronomici (area tecnico-pratica), vaglia le preferenze (che non saranno vincolanti)  dei vari settori produttivi segnalate da ogni singolo allievo   ed effettua la ricerca dell’azienda più idonea ad accogliere lo studente in un percorso formativo individualizzato. Tutte le imprese sono attentamente selezionate ed ogni percorso viene progettato “su misura” anche in base all’orientamento post diploma dell’allievo.

    Nel corso del terzo anno di svolgimento delle Esperienze in azienda è stato confermato ciò che era emerso negli anni precedenti: gli allievi che hanno frequentato un percorso formativo di grande interesse durante la prima fase hanno richiesto di poter essere inseriti nuovamente nella medesima azienda con la finalità di completare la formazione per acquisire le competenze previste. Il Coordinatore dei percorsi PCTO proporrà al Collegio Docenti di fare effettuare l’intero percorso (56 ore) in una sola azienda scelta in base alle aspettative formative dell’allievo.
    L’attività viene realizzata in orario extrascolastico.

  • Concorso “Crescita professionale”: l’attività sarà realizzata in orario  scolastico.
  • Orientamento scolastico e professionale: conferenze tenute da Università e Istituti superiori, attività di avvicinamento al lavoro. Si tratta di un monte ore minimo. L’attività sarà realizzata in orario scolastico.
  • Eventi: l’attività sarà realizzata in orario extrascolastico.
  • Alta formazione tecnica: atelier di formazione con specialisti del settore. L’attività sarà realizzata in orario extrascolastico.