Le ATTIVITÀ DEL CONVITTO

Studio e tempo libero

Durante il pomeriggio il convitto propone attività di studio. Gli alunni possono studiare sia individualmente sia in piccolo o grande gruppo, a seconda delle preferenze ed esigenze.

Il convitto organizza inoltre diverse attività per il tempo libero, finalizzate alla socializzazione, al divertimento e allo svago, così come allo sviluppo di interessi, all’educazione al rispetto delle regole e alla correttezza.

In collaborazione con le diverse strutture del territorio di Châtillon e Saint-Vincent, si propongono attività quali: calcio, calcetto a 5, pallavolo, gare e tornei di ping-pong e calcio-balilla, pomeriggi in piscina e alle terme, uscite pomeridiane o serali programmate, serate al cinema, feste serali a tema e laboratori, avviati su proposta degli educatori e/o in base alle preferenze e alle richieste dei ragazzi interessati.

Ogni anno si effettua un laboratorio per la preparazione di piccoli manufatti da mettere in vendita nel Mercatino Natalizio di Beneficenza.

Da diversi anni ormai è attiva una collaborazione con gli altri convitti del territorio (Don Bosco e Gervasone) con i quali vengono organizzate numerose attività per favorire lo scambio tra le diverse realtà: tornei sportivi (calcio, basket e pallavolo), feste, serate di liscio. Da tre anni è attivo il Coro dei Convitti, diretto dal maestro Marco Fogato.

Una giornata tipo in convitto

Ogni mattina, dal martedì al venerdì, i convittori si svegliano autonomamente e dalle 7:00 alle 7:30 circa si recano nella sala da pranzo del convitto per consumare una ricca colazione.

Successivamente coloro che studiano nella sede di Rue De La Gare vengono accompagnati dagli educatori a scuola con pullman dedicati, mentre i compagni che hanno le aule nella stessa sede del Convitto finiscono di prepararsi e poi si recano in classe, per iniziare le lezioni generalmente alle 8:10.

Dal lunedì al giovedì tra le ore 11:30 e le ore 13:10, in 3 turni, viene servito il pranzo.

Al termine delle lezioni pomeridiane, gli alunni della sede di Rue De La Gare rientrano in convitto, sempre con il pullman dedicato e accompagnati dagli educatori.

Dalle 17:00 è a disposizione dei convittori un buffet per la merenda e dalle 17:00 alle 18:00 i convittori che lo desiderano, se autorizzati dai genitori,  possono uscire dal convitto per trascorrere un’ora libera. Chi non esce può invece dedicarsi al riposo, alle attività ludiche con i compagni, allo studio, in camera o nelle aree comuni.

L’importante momento dello studio può avvenire sia autonomamente in stanza o nelle aule con i compagni, con il supporto e/o la supervisione degli educatori a seconda delle necessità.

In due turni, alle 18:40 e alle 19:30 viene servita la cena.

In seguito, i convittori hanno la possibilità di usufruire di tempo libero con i compagni, di partecipare alle attività organizzate dal convitto, oppure dedicare ulteriore tempo allo studio.

Dal lunedì al giovedì, alle ore 21:45 le attività terminano e i convittori rientrano nelle proprie stanze per prepararsi al riposo notturno.

Orari:

6:00 – 7:00 › sveglia e cura personale
7:00 – 7.30 › prima colazione
7:30 › trasporto in pullman verso la sede di Rue De La Gare
8:10 › inizio generale delle lezioni
11:30 – 12:20 – 13:10 › lunch (3 turni)
16:30 › trasporto in pullman verso il Convitto
17:00 › buffet della merenda
17:00 – 18:00 › ora di libera uscita
18:00 – 18:40 › ore in genere dedicate allo studio
18:40 – 19:30 › dinner (2 turni)
20:00 – 21:45 › tempo libero, attività ludiche e studio
21:45 › rientro in stanza