la struttura

Châtillon – Via Italo Mus, 14

Il convitto si trova presso la sede di Via Italo Mus n. 14 a Châtillon (Aosta).

La struttura comprende:

  • un’elegante sala da pranzo;
  • spazi comuni (hall, saletta giochi);
  • 42 camere essenzialmente triple, con servizi interni, disposte su due piani (maschile e femminile);
  • aule di lezione utilizzate pomeriggio e sera per attività di tempo libero o momenti di studio;
  • un prato interno.
  • Un campetto da calcio adiacente al convitto (prossimamente disponibile)

Un servizio giornaliero privato di pullman, con accompagnamento degli educatori, provvede al trasporto dei ragazzi che studiano presso la sede di Rue De La Gare, situata nei pressi della stazione.

L’offerta 

Il convitto offre agli studenti la possibilità di usufruire di un servizio completo di vitto e alloggio, in un complesso che ricalca un ambiente alberghiero, così da garantire un approccio formativo anche rispetto al futuro professionale.

Il convitto, attraverso la vita comunitaria, si propone di promuovere valori fondamentali come il rispetto del prossimo, la capacità di integrazione attraverso la mediazione tra le diverse esigenze dei singoli, l’accettazione dei parametri sociali condivisi ed indispensabili nella vita comune, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità.

Vivere nella struttura del convitto, quindi, significa anche comprendere quali sono i confini nella propria libertà, quale il senso pratico delle regole, e come si sperimenti la condivisione e il rispetto reciproco.

Il convittore non può ignorare il valore della puntualità, dell’ordine, della cura di sé, così come non può coabitare senza sviluppare solidarietà e capacità di vedere le cose dal punto di vista altrui.

La permanenza nel convitto è garantita solo rispettando i parametri di comportamento esplicitati dal regolamento.

Allegati