la fondazione

Finalità dell’ente

La Fondazione per la formazione professionale turistica, di seguito denominata Fondazione Turistica, è stata istituita con l’obiettivo di organizzare e gestire scuole, corsi di formazione e corsi di riqualificazione per operatori e lavoratori dei diversi settori turistici al fine di favorire lo sviluppo ed il miglioramento qualitativo delle attività turistiche in Valle d’Aosta.

Il turismo valdostano ruota intorno alla montagna e trae forza, oltre che dagli elementi naturalistici, da un’offerta in cui devono essere valorizzate tutte le risorse locali: enogastronomia, beni architettonici, beni culturali e altre. La Fondazione Turistica nasce quale ente capace di fornire il tipo di preparazione adatta allo sviluppo di professionisti in grado di promuovere tali elementi.
Le attività della Fondazione Turistica si articolano maggiormente su due assi, non paralleli ma in costante interazione: l’area istruzione professionale (IP) e l’area istruzione e formazione professionale (IeFP).

Linee guida della Fondazione Turistica

La Fondazione Turistica:

  • sostiene una cultura e programmi educativi atti a valorizzare l’ambiente montano ed il contesto alpino in cui è inserita.
  • si integra nei sistemi produttivi locali interagendo con i diversi operatori del settore turistico e con le imprese del comparto agro-alimentare; promuove un’offerta formativa in sintonia con il contesto socio-economico del territorio e un dialogo costante e costruttivo tra i diversi attori; indirizza ogni azione educativa al raggiungimento di modelli di eccellenza dell’offerta turistica.
  • svolge un’adeguata azione di formazione e di motivazione per tutto il personale (docente e non docente) affinché quest’ultimo possa potenziare le sue competenze, favorire la crescita degli studenti e operare per migliorare i livelli di apprendimento degli stessi sia nell’ambito culturale che professionale.
  • realizza e incoraggia esperienze di studio e stage all’estero quali momenti finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche e culturali necessarie all’adeguata accoglienza turistica e all’acquisizione di strategie di adattamento a contesti mutevoli.
  • educa gli studenti ad essere membri attivi della società grazie ad una formazione integrata e completa; promuove la crescita della consapevolezza del loro ruolo nel mondo del lavoro, della comprensione di un sistema governato da piani strategici e di marketing nel quale potranno operare non solo come semplici erogatori di servizi ma soprattutto come soggetti promotori di valori e divulgatori di saperi nei confronti di una clientela diversificata.