impresa simulata:
classe IV

Attività classi IV 

  • Impresa Formativa Simulata: le attività di Impresa Formativa Simulata saranno progettate e sviluppate per ogni singola sezione della quarta annualità. Ogni classe avrà il proprio Docente/Referente che supporterà gli allievi nella scelta della tipologia d’impresa e nell’organizzazione della stessa. Le attività coinvolgeranno  “Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva”, i “Laboratori di servizi enogastronomici” e le altre discipline in base al servizio/ prodotto identificato. Possono essere programmati interventi da parte di esperti del settore imprenditoriale a supporto dei  Docenti/Referenti incaricati di svolgere il programma.
    L’articolazione tra ore da realizzarsi in orario scolastico ed in orario extrascolastico sarà da definire in base al servizio/prodotto. Indicativamente si prevedono 70 ore in orario extrascolastico e 30 in orario scolastico.

  • Esperienza in azienda: nell’ambito della collaborazione con L’Institut Agricole Régional (IAR) gli allievi effettueranno una  visita guidata dai docenti dello IAR  alle varie aree di settore; a Montfleury  approfondiranno il Settore della Zootecnia con la visita alle stalle e la produzione lattiero-casearia con la visita al caseificio, proseguiranno con la visita agli orti;  alla Cantina Vaudan il Settore vitivinicolo dove  saranno illustrati loro tutti i processi di vinificazione partendo dal conferimento delle uve per arrivare all’imbottigliamento; a Moncenis approfondiranno tutte le attività di frutticoltura.
    L’attività sarà realizzata in orario scolastico.

Schema attività classi IV

Attività proposte – 104 ore di cui :

  • Impresa formativa simulata: 100 ore
  • Esperienza in azienda (Visita Institut Agricole Régioanle): 4 ore